Il Modello

Il Corso

Contatti

Il coaching

Il Team

Giuseppe Vercelli

Scopri le novità e tieniti aggiornato sugli eventi

NEWS & EVENTI

date.png

Nuova edizione

Sferacoaching 2021

Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2021 al Corso di Sferacoaching

news.png

Nuova data

Workshop 2021

Il Workshop La gestione dei Gruppi si terrà in presenza l'11 settembre 2021. Per informazioni aggiuntive:

  • White Facebook Icon

Centro di Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana - ISEF Torino

Per rimanere sempre aggiornato

IL MODELLO

Per l'analisi e l'ottimizzazione della performance

S.F.E.R.A.© è il Modello di riferimento, è uno strumento di analisi e di ottimizzazione della prestazione. È riconosciuto nel panorama nazionale ed internazionale per lo sviluppo della prestazione, in particolare è stato presentato alla comunità scientifica internazionale in occasione del XII Congresso Mondiale di Psicologia dello Sport a Marrakech (Marocco) nel Giugno del 2009.

Tale modello, consolidato e applicato in vari contesti, sia sportivi che aziendali, permette di acquisire una base teorica e pratica fondamentale per coloro che desiderano muoversi nel mondo della psicologia della prestazione e guidare atleti, squadre o team di lavoro nell'espressione del loro massimo potenziale.

Modello.png
  • La Sincronia è la capacità di essere presenti e concentrati su ciò che si sta facendo nel momento della prestazione. 

  • I Punti di Forza sono le capacità e abilità fisiche, tecniche e mentali, che l'atleta riconosce di possedere ai fini di una prestazione d'eccellenza.

  • L' Energia è l'uso attivo della forza e della potenza. Se utilizzata nella giusta quantità ci permette di utilizzare al meglio le risorse disponibili. 

  • Il Ritmo è l'ordinata successione degli intervalli di tempo, ciò che genera il giusto flusso nella sequenza dei movimenti. 

  • L' Attivazione infine è il valore aggiunto, il motore motivazionale, la massima espressione della passione, che permette all'atleta di superare i limiti. 

sfera.png

IL CORSO

Corso di Executive, Sport e Life Coaching

L'obiettivo è quello di favorire un percorso di crescita personale oltre che professionale, lavorando su processi di auto-consapevolezza e sulla sperimentazione in prima persona delle tecniche e delle metodologie proposte durante il corso. La creazione del giusto stato mentale è per noi punto imprescindibile di partenza per poi apprendere come utilizzare il Modello di riferimento al fine di poterlo applicare in un’ottica professionale di coaching, come procedura di analisi e ottimizzazione della prestazione.

L'edizione in partenza a novembre 2021 si svolgerà in modalità online, offrendo inoltre la possibilità di partecipare a 2 Workshop integrativi in presenza a completamento e approfondimento del percorso. Per informazioni è possibile scaricare il programma qui sotto:

Schermata 2021-07-07 alle 11.59.36.png
 
 
 

Responsabile Scientifico

GIUSEPPE VERCELLI

Psicologo e psicoterapeuta, docente di Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana presso l'Università degli Studi di Torino.

Insieme al suo Team ha ideato e sviluppato il Modello S.F.E.R.A. per l’analisi e l’ottimizzazione della prestazione. Dirige il Centro di Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana dell’ISEF di Torino.

 

Responsabile dell’Area Psicologica di Juventus F.C. dal 2011 e psicologo presso J-Medical

Membro della commissione medica e responsabile dell’area psicologica della FISI (Federazione Italiana Sport Invernali), collabora con FIBa (Federazione Italiana Badminton) e UITS (Unione Italiana Tiro a Segno). Ha partecipato alle Olimpiadi di Torino, Pechino, Vancouver, Londra e PeyongChang come psicologo ufficiale  del CONI.

Membro del team autoriale che, in collaborazione con Giunti O.S., ha sviluppato e pubblicato nel 2020 l'Anti-fragile Questionnaire, primo test in grado di misurare il livello potenziale di Anti-fragilità negli individui.

Studioso ed esperto di psicologia della prestazione e delle applicazioni in ambito sportivo, organizzativo e manageriale. Ha insegnato Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l’Università  Bocconi di Milano  e presso la Facoltà di Economia dell’Università di Torino.

È relatore di numerose tesi universitarie nell'ambito della Psicologia della Prestazione. 

Autore di ricerche scientifiche e di pubblicazioni divulgative tra le quali i saggi Vincere con la Mente, L’intelligenza agonistica, Antifragili, S.F.E.R.A. Training-manuale di allenamento, oltre a  Il Potere nascosto dell’Ombra e Psicologia dell’alta prestazione nel trading.

 

Vieni a formarti con noi

S.F.E.R.A. TEAM

Il mio team è composto da professionisti specializzati in Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana, che ricoprono diversi incarichi in Realtà organizzative e Federazioni Nazionali.

DOTT.SSA ALESSIA MAGLIETTO

Responsabile organizzativa

Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni ed Esperta in Psicologia dello Sport, è Cultrice della materia in "Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana" presso l'Università degli Studi di Torino, SUISM.  Referente per la gestione e l'organizzazione del Corso "SferaCoaching" a Torino, collabora alla progettazione ed erogazione della formazione a livello aziendale, con precedenti esperienze lavorative nel settore delle risorse umane. Si occupa inoltre di ricerca all'interno dell'Unità Operativa in Psicologia dello Sport (Centro Ricerche - SUISM Torino). E' psicoterapeuta ad indirizzo sistemico in formazione.

DOTT. ANTONIO SACCO

Responsabile formazione

Psicologo Clinico e di Comunità, Esperto in Psicologia dello Sport, insegna Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana ed è Cultore in Psicologia Sociale presso l'Università degli Studi di Torino, SUISM. E' Executive, Sport e Life Coach ad indirizzo Ipnotico Costruttivista. E' docente per il Corso di Perfezionamento in psicologia dello sport, per il corso "SferaCoaching" e per Juventus University. E' psicologo per la Juventus Soccer School e per i Juventus Summer Camp. Lavora come consulente per diverse società professionistiche di calcio (Juventus FC, Livorno Calcio, Virtus Lanciano). Formatore in ambito aziendale e consulente per "Reazione Positiva", è anche responsabile Risorse Umane in strutture specializzate per pazienti psichiatrici. E' psicoterapeuta della coppia e della famiglia in formazione.

DOTT.SSA GABRIELLA D'ALBERTAS

Docente

S.F.E.R.A. Coach e Counsellor con approccio ipnotico-costruttivista, ha una laurea in Lettere con indirizzo semiologico e un passato professionale come giornalista e manager d'azienda. Ha poi lasciato il mondo delle imprese per la sua vera passione: l’esplorazione dell’inconscio e lo sviluppo del potenziale nascosto dietro i condizionamenti appresi. È specializzata nell’individuare e trasformare le convinzioni e gli schemi di pensiero limitanti che impediscono di accedere alla propria ricchezza interiore. È autrice di "Cambia Vita Cambiando Convinzioni", e, insieme a Giuseppe Vercelli, dei libri "Di Che Archetipo Sei?" e "Il Potere Nascosto dell’Ombra".

Ambiti di applicazione

IL COACHING

EXECUTIVE COACHING

il coaching per professionisti

Il coaching in azienda nasce con il preciso obiettivo di individuare e amplificare le potenzialità delle persone al fine di aumentare il loro rendimento in ambito professionale/lavorativo. S.F.E.R.A.Coaching adotta questa metodologia di formazione emergente per rendere potenziali coach in grado di sviluppare nel coachèe la consapevolezza delle proprie risorse e attivare le giuste leve del cambiamento per raggiungere obiettivi professionali. Gli obiettivi in un percorso di business ed executive sono raggiungibili nel momento in cui si ha un modello di riferimento e una metodologia strutturata che mirano ad amplificare e potenziare ciò che connette la persona, la risorsa, il dirigente, il leader a quello che è l’ambiente circostante in un’ottica di cambiamento e apprendimento continuo: l’intelligenza agonistica.

SPORT COACHING

il coaching per atleti e staff

Il coaching sportivo ha come obiettivo quello di formare o accompagnare il coachèe a scoprire e apprendere i meccanismi mentali che sottendono la prestazione sportiva. Attraverso modalità formative pratico-esperienziali, si apprenderanno i princìpi della Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana, utili e applicabili nelle diverse sfide in atto.  Tali principi, al servizio del singolo o del team, permettono di raggiungere la massima efficacia e la massima efficienza nelle competizioni, favorendo il raggiungimento di obiettivi. 

LIFE COACHING

il coaching per la "persona"

Così come il coach in ambito sportivo guida l'atleta o la squadra verso un risultato, il life coach ha il compito di supportare e accompagnare tutti coloro, individui, coppie, o gruppi di persone, che hanno un obiettivo specifico da raggiungere, nella vita, nella famiglia, nelle relazioni o più in generale nel loro percorso di crescita personale, passando da uno stato attuale (problematico / insoddisfacente) ad uno stato desiderato (risolutivo / soddisfacente). In altre parole il life coach è una guida che accompagna l’individuo ottimizzando e finalizzando l’uso delle proprie risorse per affrontare problematiche apparentemente irrisolvibili o di complessa risoluzione, potenziando la propria intelligenza agonistica.

 

La mente dell'ambiente

CORSO DI COACHING AMBIENTALE

Il Team S.F.E.R.A. ha sviluppato un percorso mirato che tiene in considerazione anche dell’aspetto ambientale rispetto al raggiungimento dell'obiettivo . Oltre a porre l’attenzione sulla persona, si mette in relazione la stessa con l’ambiente che la circonda, cercando di trarre vantaggio dal contesto in cui opera.

Il coaching ambientale  si occupa di quella parte che spesso in un percorso di coaching viene trascurata: l'ambiente. 

Anche se percepiamo l’ambiente come qualcosa che è al di fuori della nostra persona, esso fa parte del processo di evoluzione o di prestazione e partecipa in modo attivo, sia in positivo che in negativo, al raggiungimento o meno dell’obiettivo prefissato.

Quindi l’ufficio, lo spogliatoio, le condizioni meteo e ogni altro fattore ambientale sono allo stesso tempo dei limiti e delle opportunità.

L’essere umano è un connubio tra corpo-mente-ambiente. Fino ad oggi si è posta l’attenzione in particolare sui primi due elementi, tuttavia, dopo numerosi studi effettuati, vi è la certezza che molte volte l’ambiente incida pesantemente sul nostro Io. Il coaching ambientale si occupa quindi di quella parte che è stata spesso trascurata ma che molte volte può fare la differenza.

Il Corso è rivolto a tutti quei professionisti (sia in ambito business che sportivo) che non vogliono trascurare il minimo particolare per ottimizzare la loro prestazione.

Inoltre può essere di supporto/affiancamento ai professionisti che intendano fornire ai loro clienti un servizio completo. Il coaching ambientale concentra la propria attenzione in due direzioni: quella della trasformazione dell'ambiente lavorativo in funzione obiettivo o/e quella dell’adattamento del soggetto in funzione delle caratteristiche dell'ambiente stesso.

Sfera Social.png

Il Valore della Persona, la Persona nel Valore

S.F.E.R.A. SOCIAL

Il Progetto prevede la rielaborazione del Modello in chiave sociale ed etica, con possibili applicazioni al mondo del business, dell'educazione e della vita quotidiana. Ciò significa porre attenzione alla prestazione sociale e al valore del soggetto in quanto tale e in relazione alla comunità di appartenenza. In quest'ottica la performance non è considerata come una somma di risultati individuali, ma un’energia che trasforma le abilità delle persone in una prestazione di livello superiore.

La rielaborazione delle dinamiche di gruppo promossa da S.F.E.R.A. Social incentiva una crescita continua, emotiva e cognitiva, del sistema uomo-persona all’interno della società e dell’organizzazione in cui si trova a vivere e a operare.

Questo paradigma mira a orientare il Modello S.F.E.R.A. verso due obiettivi:

1

Ri-costruire organizzazioni forti, innovative e ispirate, in cui i lavoratori nutrano una certa fiducia nei confronti dei colleghi e dei capi. L'idea è quella di accompagnare tutti gli attori ad acquisire e/o implementare la propria resilienza e anti-fragilità per ricercare la significazione etica come motivazione della e nell’azione.

2

Permettere a ogni soggetto di allenare e perfezionare le aree psicologiche che gli consentano di ottenere un percorso maggiormente ecologico ed evolutivo del Sé, verso una cultura della crescita valoriale, al posto della cultura del profitto.

 

Il progetto è ideato e sviluppato in collaborazione con:

 

Prof. ANNAMARIA FANTAUZZI (PhD, Master, DEA)

Università degli Studi di Torino
Dipartimento di Scienze della Salute pubblica e Pediatriche 
Presidente Prati-care Onlus

Dott. STEFANO CIPRESSI

Dottore in Psicologia, Perfezionato in Psicologia dello Sport

Grafico per esperienze User-friendly

Business, Life e Sport Coach

CONTATTI

Compila il form per informazioni

Il tuo modulo è stato inviato!

posta.png
telefono.png
pin.png

info@sferacoaching.com

 

389.9914437

 

Via Bagetti 19/a