NEWS & EVENTI

Scopri le novità e tieniti aggiornato sugli eventi

Cigno.png

Primo corso specialistico
sull'Anti-Fragilità

Vieni a formarti direttamente con il Prof. Giuseppe Vercelli e gli altri autori del Test AFQ.

libro.png

Antifragili
ed. La Feltrinelli

Dal 21 Gennaio è disponibile Antifragili, il nuovo libro di Giuseppe Vercelli e Gabriella D'Albertas.

  • White Facebook Icon

Centro di Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana - ISEF Torino

Per rimanere sempre aggiornato sulle attività del Centro dello Sfera Team.

 

BIO

Incarichi e collaborazioni

Psicologo e psicoterapeuta, docente di Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana presso l'Università degli Studi di Torino.

Insieme al suo Team ha ideato e sviluppato il Modello S.F.E.R.A. per l’analisi e l’ottimizzazione della prestazione. Dirige il Centro di Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana dell’ISEF di Torino.

 

Responsabile dell’Area Psicologica di Juventus F.C. dal 2011 e psicologo presso J-Medical

Membro della commissione medica e responsabile dell’area psicologica della FISI (Federazione Italiana Sport Invernali), collabora con FIBa (Federazione Italiana Badminton) e UITS (Unione Italiana Tiro a Segno). Ha partecipato alle Olimpiadi di Torino, Pechino, Vancouver, Londra e PeyongChang come psicologo ufficiale  del CONI.

Membro del team autoriale che, in collaborazione con Giunti O.S., ha sviluppato e pubblicato nel 2020 l'Anti-fragile Questionnaire, primo test in grado di misurare il livello potenziale di Anti-fragilità negli individui.

Studioso ed esperto di psicologia della prestazione e delle applicazioni in ambito sportivo, organizzativo e manageriale. Ha insegnato Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l’Università  Bocconi di Milano  e presso la Facoltà di Economia dell’Università di Torino.

È relatore di numerose tesi universitarie nell'ambito della Psicologia della Prestazione. 

Autore di ricerche scientifiche e di pubblicazioni divulgative tra le quali i saggi Vincere con la Mente, L’intelligenza agonistica, Antifragili, S.F.E.R.A. Training-manuale di allenamento, oltre a  Il Potere nascosto dell’Ombra e Psicologia dell’alta prestazione nel trading.

Psicologo Ufficiale CONI per le Olimpiadi di

Consulente CONI per le Olimpiadi di

S.F.E.R.A. TEAM

Il mio gruppo di lavoro

Il mio team è composto da professionisti specializzati in Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana, che ricoprono diversi incarichi in Realtà organizzative e Federazioni Nazionali.

il team.png

S.F.E.R.A.

Il Modello di Prestazione

S.F.E.R.A.© è il Modello di riferimento, è uno strumento di analisi e di ottimizzazione della prestazione. È riconosciuto nel panorama nazionale ed internazionale per lo sviluppo della prestazione, in particolare è stato presentato alla comunità scientifica internazionale in occasione del XII Congresso Mondiale di Psicologia dello Sport a Marrakech (Marocco) nel Giugno del 2009.

Tale modello, consolidato e applicato in vari contesti, sia sportivi che aziendali, permette di acquisire una base teorica e pratica fondamentale per coloro che desiderano muoversi nel mondo della psicologia della prestazione e guidare atleti, squadre o team di lavoro nell'espressione del loro massimo potenziale.

Modello.png
  • La Sincronia è la capacità di essere presenti e concentrati su ciò che si sta facendo nel momento della prestazione. 

  • I Punti di Forza sono le capacità e abilità fisiche, tecniche e mentali, che l'atleta riconosce di possedere ai fini di una prestazione d'eccellenza.

  • L' Energia è l'uso attivo della forza e della potenza. Se utilizzata nella giusta quantità ci permette di utilizzare al meglio le risorse disponibili. 

  • Il Ritmo è l'ordinata successione degli intervalli di tempo, ciò che genera il giusto flusso nella sequenza dei movimenti. 

  • L' Attivazione infine è il valore aggiunto, il motore motivazionale, la massima espressione della passione, che permette all'atleta di superare i limiti. 

icona sfera per immagini.png

I CORSI

Vieni a formarti con il Team

SFERACOACHING

Per favorire un percorso di crescita personale oltre che professionale, lavorando su processi di auto-consapevolezza e sulla sperimentazione in prima persona delle tecniche e delle metodologie proposte durante il corso. L'obiettivo del corso è quello di contribuire ala creazione del giusto stato mentale, passando successivamente dall'apprendere il Modello S.F.E.R.A. e il metodo di lavoro con la finalità di poter applicare i meccanismi mentali appresi in ambito life, business e sport.

Schermata 2020-08-04 alle 10.59.15.png
Sito.png
download.png
download.png
Sport unit.png

PSYCOSPORT

 

Dei professionisti esperti in Human Performance ti condurranno alla scoperta dei meccanismi mentali alla base della prestazione. Apprenderai, attraverso modalità formative pratico-esperienziali, i princìpi della Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana, utili e applicabili alle sfide in atto.  Tali principi, al servizio del singolo o del team, permettono di raggiungere la massima efficacia e la massima efficienza nelle sfide, favorendo il raggiungimento di obiettivi in specifici contesti sportivi, e non solo. 

Locandina 2021.png
sito 1.png
download.png
 
 
 

ANTI-FRAGILE

Dalle sue origini alla declinazione attuale

Afq.png

A partire dalle teorizzazioni di Nassim Nicholas Taleb, il Team autoriale, composto dal Prof. Giuseppe Vercelli, il Dott. Antonio Sacco, la Dott.ssa Alessia Maglietto e la Dott.ssa Claudia Gambarino ha approfondito e contribuito all'evoluzione del costrutto di anti-fragilità.

 

Grazie anche alla collaborazione con O.S. Giunti è stato possibile strutturare l'Anti-Fragile Questionnaire, primo strumento in grado di misurare il costrutto di anti-fragilità negli individui.

APPROFONDIMENTI

Per saperne di più

PUBBLICAZIONI

INTERVISTE

MEDIA

 
 

CONTATTI

Compila il form per richiedere informazioni

mail.png

I tuoi dati sono stati inviati con successo!